CONVEGNO: IL BAMBINO DA 0-5 ANNI. LO SVILUPPO PER LA VITA 

 SEDE ASL

VIA BORGO PALAZZO, 130 – BERGAMO

Martedì 18 febbraio 2014

ore 17.30

Pol (4)-Modifica

“Il bambino da 0 a 5 anni. Lo sviluppo per la vita” è il convegno che è stato  promosso dall’Asl di Bergamo – organizzato da Politerapica-Terapia della salute – che si è svolto martedì 18 febbraio alle 17.30 nella sede dell’Asl a Bergamo. Organizzato per parlare di questa delicatissima fase a genitori, nonni, zii, gente comune, non “addetti ai lavori” ma anche a insegnanti e operatori dell’infanzia. Durante i lavori, è stato trattato lo sviluppo del bambino, appunto, da 0 a 5 anni, toccandone i vari aspetti – sviluppo fisico, motorio, del linguaggio, relazionale – con approccio multidisciplinare e con linguaggio semplice, aperto, pragmatico, sollecitando la partecipazione attiva del pubblico.

Sono intervenuti: Morena Cassani, Neuropsichiatra Infantile, A. O. Papa Giovanni XXIII, Bergamo Il bambino da 0 a 5 anni; Elena Bratti, Fisioterapista, Politerapica “Terapie della Salute Sviluppo motorio: il bambino acquisisce la capacità di muoversi”; Emanuela Caliari, Presidente Federazione Italiana Psicomotricisti – Formatore; Laura Biagi, Psicomotricista, Politerapica – “Terapie della Salute Sviluppo psicomotorio: la progressiva conoscenza di sé attraverso movimento e azione”; Paola Tintori, Logopedista, A. O. Papa Giovanni XXIII, Bergamo; Silvia Rota Nodari, Logopedista, Politerapica – Terapie della Salute Il linguaggio: la parola e non solo; Laura Cometti, Psicologa dell’età evolutiva; Eloina Morlotti, Psicopedagogista Sviluppo è relazione: il bambino individuo nell’ambiente, famiglia e scuola; Sergio Clarizia Pediatra di famiglia, Distretto Sanitario dell’Alto Sebino 0 – 5 anni: sviluppo in salute.

Ai lavori hanno portato  i saluti Tullia Vecchi, presidente di Nepios – Associazione a tutela dell’infanzia; Mara Azzi, direttore generale dell’Asl di Bergamo; Leonio Callioni, presidente della conferenza dei Sindaci della provincia di Bergamo; Emilio Pozzi, presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Bergamo.

L’iniziativa si è tenuta con il patrocinio del Comune di Bergamo, Asl di Bergamo, Conferenza dei Sindaci della provincia di Bergamo e Ordine dei Medici della provincia di Bergamo.

Pasquale Intini Direttore Politerapica - Terapie della Salute

Pasquale Intini
Direttore Politerapica – Terapie della Salute

 

DSC03934

Tullia Vecchi, Presidente Nepios

 

Mara Azzi, Direttore Generale dell'Asl di Bergamo

Mara Azzi, Direttore Generale dell’Asl di Bergamo

 

Leonio Callioni, Presidente Associazione dei Sindaci della provincia di Bergamo

Leonio Callioni, Presidente Associazione dei Sindaci della provincia di Bergamo

 

Morena Cassani, Neuropsichiatra Infantile, Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII, Bergamo

 

Elena Bratti, Fisioterapista, Politerapica - Terapie della Salute

Elena Bratti, Fisioterapista, Politerapica – Terapie della Salute

 

Emanuela Caliari, Presidente Federazione Italiana Psicomotricisti – Formatore Laura Biagi, Psicomotricista, Politerapica – Terapie della Salute

 

Paola Tintori, Logopedista, Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII, Bergamo Silvia Rota Nodari, Logopedista, Politerapica - Terapie della Salute

Paola Tintori, Logopedista, Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Silvia Rota Nodari, Logopedista, Politerapica – Terapie della Salute

 

Laura Cometti, Psicologa dell'età evolutiva Eloina Morlotti, Psicopedagogista

Laura Cometti, Psicologa dell’età evolutiva
Eloina Morlotti, Psicopedagogista

 

Sergio Clarizia Pediatra di famiglia, Distretto Sanitario dell'Alto Sebino

Sergio Clarizia
Pediatra di famiglia, Distretto Sanitario dell’Alto Sebino

 

il pubblico in sala

Il pubblico in sala

 

Il pubblico in sala

Il pubblico in sala

 

Leggi anche:  Ringraziamenti Dott. Intini