Eventi

CONVEGNO IN COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE NEPIOS ONLUS: IL DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E/O IPERATTIVITA’ (ADHD): Percorsi di Diagnosi e di Cura

 

TEATRO DONIZETTI - SALA MARZIO TREMAGLIA

PIAZZA CAVOUR, 14 - BERGAMO

Venerdì 23 maggio 2014

 

 

Il Disturbo da Deficit di Attenzione e/o Iperattività (ADHD) è uno dei più frequenti disturbi neuropsichiatrici infantili descritti in letteratura nonostante sia tuttora in Italia sottostimato. È un disturbo caratterizzato da un insieme di sintomi ben definiti quali l'iperattività motoria, l'impulsività e la disattenzione, la cui presenza e gravità possono determinare una grave compromissione della qualità della vita dei bambini e del loro contesto ambientale (famiglia, scuola, ecc...).

Il convegno che si è tenuto venerdì 23 maggio 2014 , con il coinvolgimento di Neuropsichiatri Infantili e Psicologi che si occupano da anni di queste problematicità, ha voluto fornire una migliore informazione sulla natura, sulle caratteristiche cliniche più importanti del disturbo e sulle possibilità di cura.

L'iniziativa si colloca nell'ambito della formazione prevista dai progetti regionali NPIA. Il progetto regionale sull'ADHD coinvolge 18 centri della NPIA della Lombardia ed ha lo scopo di condividere i percorsi di diagnosi e di terapia tra i diversi centri con la partecipazione dell'Istituto Mario Negri di Milano.

  Scarica la brochure del programma