Progetti Nella Città di Bergamo:

Diagnosi precoce dei disturbi dello sviluppo neuropsicomotorio e cognitivo nelle età sensibili in bambini selezionati per “alto rischio”A FAVORE OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO
Si tratta di un progetto importante per individuare problemi nello sviluppo neuropsichiatrico del bambino fin dai primissimi anni di vita. L’obiettivo che Nepios e gli Ospedali si prefiggono consiste quindi nell’anticipare il più possibile l’intervento, per ridurre sensibilmente il livello di disabilità e di disturbi psichici successivi. Il progetto, in atto dal 2005, è stato elaborato dal Servizio di Neuropsichiatria Infantile degli Ospedali Riuniti di Bergamo in collaborazione con Nepios, che si è impegnata a versare ogni anno la cifra di Euro 50.000 per consentire l’assunzione di operatori specializzati esclusivamente dediti a questo progetto, in supporto al personale già esistente nella struttura. Il progetto a fine 2007 ha ricevuto 150.000 Euro.

vai al dettaglio >>

Progetto per la prevenzione secondaria del disagio psichico in bambini ed adolescenti in condizioni socio-familiari di pregiudizio presso il Centro Famiglia di Longuelo IN COLLABORAZIONE CON L’ASL DI BERGAMO
Nepios, in convenzione con Comune, Provincia, Asl e Diocesi di Bergamo, ha promosso in collaborazione con il Centro Famiglia, un progetto teso ad arginare il fenomeno della trascuratezza, del maltrattamento fisico e psicologico e dell’abuso sessuale nei confronti dell’infanzia, per preservare i minori e le famiglie dallo smembramento che un’eventuale decisione del Tribunale dei Minori potrebbe causare. Il progetto, in atto dal 2003, ha visto impegnata Nepios ad oggi per Euro 110.000, cui si aggiungono Euro 40.000 per l’anno in corso.

vai al dettaglio >>

Progetto territoriale a favore dei minori in età scolare a valenza preventiva, promozionale e di tutela IN COLLABORAZIONE CON L’ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI DEL COMUNE DI BERGAMO
Il progetto, iniziato nell’anno scolastico 2006/2007, è totalmente finanziato da Nepios per un importo di Euro 6.000 ed ha coinvolto 36 minori. Il progetto si svolge all’Oratorio di Pignolo – Circoscrizione 1.

vai al dettaglio >>

Progetti Internazionali:

Costruzione del Villaggio “Silvia e Michele Citaristi” ad Azimganj in India
Nepios ha portato a termine nel 2005 la costruzione di un villaggio di 45 case per un costo di Euro 67.500, avvalendosi di Missione Calcutta di Bergamo e dei Padri Salesiani di Calcutta. Nel 2007 il Villaggio sarà dotato di una sala polivalente per un ulteriore importo di Euro 10.000.

vai al dettaglio >>

Progetto quinquennale per il rafforzamento delle capacità di diagnosi del St. Mary’s Lacor Hospital a Gulu in Uganda
Il progetto, a seguito di una convenzione tra Nepios, Ospedali Riuniti e Asl di Bergamo, consiste nel sostegno alla ristrutturazione e al potenziamento dei servizi dell’Ospedale per il quinquennio 2007-2011 per un importo di Euro120.000. L’Associazione Nepios s’impegna a:
– acquisire un’apparecchiatura ecografia ad alta definizione con tutte le dotazioni accessorie
– contribuire finanziariamente al mantenimento del personale sanitario che opera presso il servizio di diagnostica
– contribuire finanziariamente alle spese di formazione-aggiornamento del personale dello stesso servizio.

vai al dettaglio >>

Progetto per la realizzazione di un’impresa di confezioni ad “Esmeraldas”, Ecuador per l’anno 2007
Istituzione di una piccola impresa di confezioni, in collaborazione con le Suore Ancelle della Carità del luogo, con i presupposti di “imprenditorialità partecipata”. Nepios è coinvolta per un importo annuo di Euro 3.076.

vai al dettaglio >>