Eventi

I PRIMI MILLE GIORNI DI VITA

La promozione della salute, l'intercettazione e la presa in carico precoce e la tutela dei minori nei primi mille giorni di vita


La presentazione di questo Convegno non può non riportarci all’anno 2005 quando la Neuropsichiatria Infantile, dell’allora A.O. Ospedali Riuniti, grazie al sostegno economico dell’Associazione Nepios ONLUS, ha potuto attivare un progetto innovativo volto a riconoscere precocemente elementi di disturbo nello sviluppo in bambini a rischio di disarmonie evolutive in età prescolare e scolare. Per presentare i risultati di questo progetto era stato poi organizzato un Convegno che aveva visto una grande partecipazione da parte dei professionisti e della popolazione.

Se quelli erano i primi passi della nostra collaborazione oggi ci ritroviamo, come ogni anno ormai da tempo, ad approfondire le nuove progettualità che, grazie a Nepios e ai sui sostenitori, la ASST riesce ad implementare. La filosofia di fondo resta la stessa: costruire un dialogo interprofessionale e creare percorsi di cura innovativi che mettono al centro i minori, i più piccoli in questo caso, e le loro famiglie ed intorno a loro. Gli specialisti del settore della ASST, riuniti nella comune collaborazione con Nepios, hanno messo a punto questa occasione di confronto e formazione che, partendo dal progetto: “I PRIMI MILLE GIORNI DI VITA: INTERVENTO PRECOCE SUI FATTORI AVVERSI E DI PROTEZIONE PER LO SVILUPPO NEUROPSICHICO” presenta un’implementazione della progettualità per rispondere tempestivamente ed in modo efficace ai segnali di disagio espressi nei primi tre anni di vita del bambino.

Il nuovo progetto della Neuropsichiatria si rivolge ai più piccoli in quell’epoca in cui è maggiore la vulnerabilità e le potenzialità biologiche sono fortemente influenzate dalle caratteristiche dell’ambiente di vita, dalle interferenze di eventi traumatici e dalle fragilità dell’ambiente di cura.

Allo stesso modo sono anche molto plastici, sensibili alle possibilità di intervento e di supporto che deve essere il più possibile integrato, ecologico, esteso ai diversi contesti di vita prevedendo sostegno all’ambiente familiare anche attraverso interventi domiciliari.



 

HA AVUTO LUOGO IL 26 OTTOBRE QUESTO IMPORTANTE CONVEGNO A CURA DELL'ASSOCIAZIONE NEPIOS ONLUS E DELL'ASST PAPA GIOVANNI XXIII DI BERGAMO

per presentare un progetto biennale, finanziato da Nepios per € 60.000, volto a riconoscere precocemente elementi di disturbo nello sviluppo in bambini a rischio di disarmonie evolutive con l’obiettivo di intercettare le situazioni che, se trascurate, potrebbero sviluppare delle problematiche.
I Direttori della Neuropsichiatria Infantile, dott.ssa Maria Carla Stoppa, e della Psicologia Clinica, dott.ssa Simonetta Spada, hanno creduto in questo progetto di prevenzione, con la partecipazione dell’AVIS comunale, attraverso il quale si attiva una presa in carico precoce a tutela dei bambini, fin dai primi giorni della loro vita.
Grazie a questo progetto saranno coinvolti anche i nidi, le scuole materne, i Pediatri di base e le Amministrazioni Comunali, nell’ottica di un’azione che non può prescindere dall’impegno di tutti.
La sfida è dunque quella di riuscire a lavorare insieme sostenendo proprio le famiglie e costituire dei percorsi di salute.
Il Convegno ha visto la partecipazione di numerosi relatori che si sono avvicendati con relazioni importanti che hanno mantenuta alta l’attenzione dei partecipanti, tutti interessati agli interventi.


L'Eco di Bergamo, "Bimbi e disturbi di crescita <<Progetto di prevenzione>>", 27 ottobre 2023


 

Fotografie del Convegno del 26 ottobre 2023