Eventi

2^ RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

La rassegna si propone, attraverso la visione e la discussione di 4 film, una riflessione sulla "condizione" infantile nel mondo di oggi.



I film scelti dovrebbero consentirci di conoscere la vita quotidiana di bambini in quattro diversi continenti mettendo in evidenza non solo le maggiori problematicità legate soprattutto alla miseria, ai pregiudizi, alla violenza ed al disorientamento del mondo di oggi ma anche i loro desideri, i loro sogni, la loro visione del mondo.

Cosi andremo a vedere la miseria ed il degrado del quartiere a luci rosse di Calcutta (Born into Brothels), la irrazionale e tribale violenza tuttora subita dalle bambine africane (Moolaade), l'abbandono e l'emarginazione dei piccoli delinquenti dei rioni più malfamati di Napoli (Certi Bambini) e le divertenti aspirazioni di una bambina americana (Little Miss Sunshine). Al di là delle differenze ambientali, culturali ciò che rende simili tutti questi bambini è una straordinaria vitalità che in taluni casi viene indirizzata in un ambito creativo (Born into Brothels, Little Miss Sunshine) o distruttivo (Certi Bambini) o come difesa della propria persona (Moolaade).