TEATRO SOCIALE

 VIA COLLEONI – BERGAMO

Venerdì 4 luglio 2014 – Sabato 5 luglio 2014

dalle ore 21.00

 

a favore di Nepios

Locandina 1 Concerto

 

 

 

 

IMG_0381

La spettacolare Orchestra d’archi da camera lituana Klaipeda, diretta dal celebre e carismatico violoncellista David Geringas, si è esibita, devolvendo parte del ricavato a Nepios Onlus, al Teatro Sociale di Via Colleoni in Città Alta venerdì 4 luglio 2014 e Sabato 5 luglio 2014.

Venerdì 4 luglio Geringas ha dato prova del suo talento, con al suo fianco la giovanissima violoncellista russa Dali Gutserieva, esibendosi nel Concerto in do n. 5 per violoncello di Haydn e nella versione orchestrale del drammatico Quartetto n. 8 op. 110 bis di Sostakovic.

IMG_0378Mentre, in occasione della serata di sabato, è stata proposta una sequenza di autori austro-tedeschi. Si è iniziato con l’Adagietto dalla V Sinfonia di Gustav Mahler, del quale è nota in particolare la trasposizione cinematografica di Luchino Visconti, nel suo «Morte a Venezia». A Mahler è seguito il lirismo romantico del Concerto per violoncello op. 129 di Robert Schumann (1810 – 1856), uno dei cavalli di battaglia di tutta la letteratura sinfonica per violoncello solista, nel quale Geringas si è proposto tanto come direttore quanto come solista.

Infine la serata si è chiusa con la versione per orchestra d’archi del Quartetto «Serioso» in fa maggiore op. 95 di Ludwig van Beethoven realizzata dallo stesso Gustav Mahler.

 

Leggi l’articolo

L’Eco di Bergamo: Geringas, canta il violoncello. Questa sera replica al Sociale