1- 30 SETTEMBRE 2018

11^ MOSTRA “GLI ARTISTI BERGAMASCHI PER NEPIOS”

 

Sabato 1° settembre si è svolta la Cerimonia di inaugurazione dell’11^ Edizione della Mostra “Gli Artisti bergamaschi per Nepios”, nella consueta cornice del Luogo Pio Colleoni di Città Alta.

Tante le Autorità presenti, che hanno portato il loro saluto ai numerosi Pittori e Amici di Nepios, che già da sabato sera riempivano le Sale del Luogo Pio.

Nepios Onlus

Nepios Onlus

Leggi gli Articoli de L’Eco di Bergamo:

LECO_DI_BERGAMO APERTURA

LECO_DI_BERGAMO INAUGURAZIONE

LECO_DI_BERGAMAPERTURA-001 (1)

LECO_DI_BERGAMO_02_09_2018 - INAUGURAZIONE-001

nepios art

1 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2017

10^ MOSTRA “GLI ARTISTI BERGAMASCHI PER NEPIOS”

Venerdì 1 settembre presso il Luogo Pio della Pietà B. Colleoni, è stata inaugurata la 10^ Edizione della Mostra “Gli Artisti Bergamaschi per Nepios”.

Tantissimi gli Ospiti intervenuti, che hanno sfidato la pioggia per partecipare a questa importante serata inaugurale che vede sempre la partecipazione di Autorità Istituzionali e Artisti bergamaschi di fama nazionale ed internazionale.

Sono intervenuti per portare il loro saluto, il Vice Sindaco di Bergamo Sergio Gandi, il Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII Fabio Pezzoli, il Consigliere Regionale Mario Barboni e Monsignor Giulio Dellavite.

La Mostra, conclusa domenica 1 ottobre, ha riscosso, come tutti gli anni, grande successo, lo stesso che ci permette di proporla ogni anno, da ormai 10, con sempre nuovi Artisti e quadri ricercati e di valore.

Gli Artisti hanno generosamente offerto le loro Opere a Nepios, permettendoci di raccogliere fondi per il mantenimento dei progetti innovativi in corso con la Neuropsichiatria Infantile ed il Centro per il Bambino e la Famiglia dell’ASST Papa Giovanni XXIII.

 

Nepios Onlus

Nepios Onlus

0001

Guarda le fotografie dell’inaugurazione:

Collegati al sito di Qui Bergamo per vedere le fotografie dell’inaugurazione:

http://www.qui.bg.it/vedit/15/news_dettaglio.asp?lightbox=1&id=2107&idazienda=127&mese=7&anno=2009

Leggi l’articolo pubblicato su QUI BERGAMO:

ARTICOLO MOSTRA QUI BERGAMO-1

ARTICOLO MOSTRA QUI BERGAMO-2

ARTICOLO MOSTRA QUI BERGAMO-3

 

Nepios OLNUS ringrazia gli Ospiti del Centro Diurno Disabili del Comune di Bergamo e i loro gentilissimi accompagnatori per essere venuti a visitare la mostra “GLI ARTISTI BERGAMASCHI PER NEPIOS” al Luogo Pio Colleoni in Città Alta, dove è anche esposto un loro quadro.
Ogni anno i ragazzi del CDD donano una loro Opera alla nostra Mostra e vengono a visitarci!

Leggi l’articolo scritto dagli Ospiti del CDD sul loro giornalino:

0001 0010 0011

nepios art

1 SETTEMBRE -2 OTTOBRE 2016

9^ MOSTRA “GLI ARTISTI BERGAMASCHI PER NEPIOS”

Nepios Onlus

Nepios Onlus

 (clicca sull’immagine per una migliore lettura)

Nepios Onlus

Nepios Onlus

Giovedì 1 Settembre alle ore 18.00 presso il Luogo Pio della Pietà B. Colleoni si è svolta la Cerimonia di inaugurazione della 9^ Edizione della Mostra “Gli Artisti bergamaschi per Nepios”.

Alla serata inaugurale hanno partecipato numerose Autorità tra cui Sergio Gandi  Vice Sindaco di Bergamo, Monsignor Giulio Dallavite Segretario Generale della Diocesi di Bergamo, l’On. Elena Carnevali, Dott.ssa Mara Azzi Direttore Generale ATS Bergamo, Dott. Carlo Nicora Direttore Generale ASST Papa Giovanni XXIII, Dott. Fabio Pezzoli Direttore Sanitario ASST Papa Giovanni XXIII.

Ad onorare la cerimonia, tra i molti altri,  il Professor Trento Longaretti, che , il 27 settembre compirà 101 anni.

Vario il panorama delle Opere generosamente offerte da ben 67 Artisti Bergamaschi per Nepios che hanno voluto rinnovare così la loro solidarietà a favore dei Progetti che Nepios persegue da ormai 15 anni e che sono stati presentati da D.G. della ASST Papa Giovanni XXIII, Carlo Nicora.

La Mostra, terminata il 2 Ottobre, ha visto ancora una volta protagonisti i grandi Artisti Bergamaschi, che hanno donato le Loro Opere, il cui acquisto, effettuato durante il periodo di esposizione da parte di amanti dell’arte,  permette di raccogliere fondi a favore dell’Associazione a tutela dei più piccoli e della famiglia, tutela dal punto di vista sanitario, educativo e pedagogico.

L’inaugurazione si è conclusa con un aperitivo offerto da Mimì- La Casa dei Sapori.

Ecco le foto dell’inaugurazione:

E il video:

 

Leggi l’articolo Città dei Mille

 

Leggi l’articolo del L’Eco di Bergamo:

ECO DI BERGAMO

Leggi l’articolo del L’Eco di Bergamo riguardante l’ inaugurazione della Mostra:

ECO DI BERGAMO- INAUGURAZIONE

Hanno rinnovato la loro partecipazione con la donazione di una Opera,  gli Ospiti del Centro Diurno Disabili del Comune di Bergamo.

Gli Operatori del Centro hanno visitato con i ragazzi la Mostra, dove è stata esposta la loro Opera.

Ecco alcune fotografie della gradita visita dei ragazzi del C.D.D. del Comune di Bergamo:

nepios art

8^ edizione della mostra “GLI ARTISTI BERGAMASCHI PER NEPIOS”

8° MOSTRA “GLI ARTISTI BERGAMASCHI PER NEPIOS”

LUOGO PIO COLLEONI – BERGAMO

01 – 30 settembre 2015

 

Si è conclusa la 8^ Edizione della Mostra “Gli Artisti bergamaschi per Nepios”

E’ giunta all’Ottava Edizione la Mostra “Gli Artisti bergamaschi per Nepios”.

La Cerimonia d’inaugurazione si è svolta martedì 1 settembre 2015 e sono intervenute diverse AutFILE6840orità che tra cui Sergio Gandi, Vicesindaco del Comune di Bergamo, Maria Carolina Marchesi, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo, Dott. Carlo Nicora, Direttore dell’A.O. Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Dott.ssa Mara Azzi, Direttore Generale Dell’Asl di Bergamo, Perlita Serra, Consigliere della Provincia di Bergamo, Giovanni  Sanga, Membro della Camera dei Deputati, Mario  Barboni, Consigliere Regionale della Lombardia, Don Fabrizio Rigamonti, Direttore dell’Ufficio Pastorale della Cultura e dell’Ufficio per i Beni Culturali della Diocesi di Bergamo, Don Michelangelo Finazzi, Direttore dell’Ufficio Pastorale della Salute e della Sofferenza della Diocesi di Bergamo, Mario Rivola, Vicepresidente Avis Cittadino e Fabio Bombardieri, Presidente della Fondazione Opera Pia Misericordia Maggiore. E’ intervenuto per un saluto anche Franco Tentorio, già Sindaco di Bergamo.

FILE6806L’inaugurazione si è conclusa con un aperitivo offerto da Mimì – La casa dei sapori.

La Mostra è continuata fino al 30 settembre 2015 nella consueta e suggestiva cornice del Luogo Pio Colleoni (via Colleoni 11, Bergamo Alta).

Anche questa edizione ha visto protagonisti, come per le precedenti, gli artisti orobici, che hanno donato a Nepios Onlus alcune delle loro opere, il cui acquisto, effettuato durante il periodo di esposizione da parte di amanti dell’arte, ha permesso di raccogliere fondi a favore dell’Associazione a tutela dei più piccoli e della famiglia, tutela dal punto di vista sanitario, educativo e pedagogico.

Inoltre, quest’anno, la domenica mattina del 27 settembre, nel giardino interno, si è svolto un intermezzo musicale, le cui note hanno accompagnato la visita alle opere d’arte. 

 

Ecco il video della serata di inaugurazione

Ecco la galleria fotografica della serata di inaugurazione

 

Leggi gli articoli e guarda il video dell’evento

Leggi l’articolo di L’Eco di Bergamo: “In Città Alta tornano gli artisti per Nepios”

Leggi l’articolo di L’Eco di Bergamo: “NEPIOS – Sessanta artisti per aiutare i bambini”

Leggi l’articolo di L’Eco di Bergamo: “Gli Artisti bergamaschi per Nepios”

Leggi l’articolo di L’Eco di Bergamo: “NEPIOS – Sessanta artisti per i bambini”

Guarda il video di Bergamo Tv: “Nepios, Mostra solidale”

Leggi l’articolo di L’Eco di Bergamo: “APPUNTAMENTI DI CITTA’ E PROVINCIA: Gli artisti bergamaschi per Nepios”

 

VISITA DEI RAGAZZI DEL CENTRO DIURNO DISABILI ALLA MOSTRA

23 settembre 2015

 

I ragazzi del CDD accanto all'opera donata

I ragazzi del CDD accanto all’opera donata

I ragazzi del Centro Diurno Disabili sono venuti a farci visita alla Mostra che si sta tenendo al Luogo Pio Colleoni accompagnati dagli operatori del CDD.

Uno di loro, Andrea Pendezini, coadiuvato dagli Operatori, ha donato un’opera dal titolo “Come i Camuni”, contribuendo così alla Raccolta Fondi che si è generata dalla vendita delle opere esposte alla Mostra.

Al termine della visita hanno poi invitato la Presidente Tullia Vecchi presso il loro Centro in occasione della Festività per il prossimo Natale.

 

 

 

Alcune foto della visita

nepios art

7^ edizione della mostra “GLI ARTISTI BERGAMASCHI PER NEPIOS”

7° MOSTRA “GLI ARTISTI BERGAMASCHI PER NEPIOS”

LUOGO PIO COLLEONI – BERGAMO

01 – 30 settembre 2014

 

 Si è conclusa la 7^ edizione della Mostra “Gli Artisti Bergamaschi per Nepios”
 
NEPIOS_MAB2014_Locandina (3) 
 
 
La 7° Edizione della Mostra “Gli Artisti Bergamaschi per Nepios” ha visto protagonisti, come per le edizioni precedenti, gli artisti orobici, che hanno contribuito all’iniziativa benefica dell’associazione a tutela dei più piccoli e della famiglia donando alcune delle loro opere.Gli amanti delle tele, attraverso le offerte di acquisto dei pezzi, hanno potuto a loro volta sostenere i progetti di Nepios.L’iniziativa ha coinvolto una settantina di artisti del territorio, le cui opere sono state allestite nella suggestiva cornice del Luogo Pio Colleoni (via Colleoni 11, Bergamo Alta), affrescato con dipinti quattrocenteschi e affacciato su un delizioso giardino interno.In occasione della cerimonia inaugurale il Direttore Generale dell’Asl di Bergamo Mara Azzi e il Direttore Generale dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII Carlo Nicora hanno illustrato gli sviluppi dei progetti in corso portando un sentito ringraziamento all’Associazione e ai suoi sostenitori.

Guarda il video dell’evento

                                          

 

Leggi gli articoli e guarda il video dell’evento

Bergamo Tv: Guarda il video  dell’inaugurazione – 1° settembre 2014 Luogo Pio Colleoni, Città Alta (Bg)

Leggi l’articolo di BergamoNews: Inaugurazione 7^ Edizione “Mostra degli artisti bergamaschi” – 1° settembre 2014

Leggi l’articolo di L’Eco di Bergamo: L’arte per curare – Torna con Nepios la mostra solidale

Leggi l’articolo di L’Eco di Bergamo: Nepios, l’arte aiuta i bambini. Progetto per la Neuropsichiatria

Leggi l’articolo di L’Eco di Bergamo: In Città Alta mostra Nepios di 70 artisti. Il ricavato ai bambini in ospedale

Leggi l’articolo di Città dei Mille: “Gli Artisti Bergamaschi per Nepios”

Leggi l’articolo di Qui Bergamo: “Gli Artisti Bergamaschi per Nepios”

 

 Ed ecco la galleria fotografica

nepios art

6^ edizione della mostra “GLI ARTISTI BERGAMASCHI PER NEPIOS”

6° MOSTRA “GLI ARTISTI BERGAMASCHI PER NEPIOS”

LUOGO PIO COLLEONI – BERGAMO

30 agosto – 30 settembre 2013

 

 

nepios_mab_LocandinavDEF

E’ giunta alla sesta edizione la mostra “Gli artisti bergamaschi per Nepios” organizzata dall’Associazione NEPIOS.

20130831_142633

Luogo Pio Colleoni

La benefica iniziativa ha coinvolto una sessantina di artisti del territorio, le cui opere sono allestite nella suggestiva cornice del Luogo Pio Colleoni (via Colleoni 11, Bergamo Alta), affrescato con dipinti quattrocenteschi e affacciato su un delizioso giardino interno.

Il luogo, offre un’ottima vetrina per pezzi d’arte – pittura, grafica, bassorilievo e scultura – che gli autori o i loro eredi hanno voluto mettere generosamente a disposizione della nostra Associazione.

A livello locale l’associazione sostiene e collabora fattivamente da anni con il Centro per il Bambino e la Famiglia dell’Asl di Bergamo e con la Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Bergamo, per garantire un presente e un futuro migliori ai bambini selezionati per “alto rischio” – in termini di salute e di maltrattamento – e alle loro famiglie.

Ne ha sottolineato l’importanza, all’inaugurazione, il Direttore generale ASL Mara Azzi: “ E’ anche grazie a Nepios che possiamo seguire in modo così preciso i casi critici con la nostra squadra di psicologi ed esperti. Far del bene fa bene, e lo dimostra Nepios con questo connubio tra arte e salute, per cui le persone si curano nello spirito anche attraverso le cose belle. E’ importante verificare che l’arte è qualcosa che fa del bene a chi sta male e non è solo un lusso per chi se lo può permettere”.

Di ampliamento verso nuovi progetti ha parlato Peter Assembergs, Direttore amministrativo Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII: “Nepios è da anni a fianco della Neuropsichiatria Infantile del nostro ospedale nel gestire i bambini con disabilità di vario tipo. Vorremmo creare nell’immediato futuro una sala multimediale presso Borgo Palazzo che consenta di aiutare i bambini nel loro percorso di recupero neuropsicomotorio e continuare  a rispondere così ai bisogni di tante famiglie”.

E i risultati di Nepios sono notevoli, secondo quanto ha ribadito il Sindaco Franco Tentorio congratulandosi pubblicamente con Tullia Vecchi, una della colonne della onlus: “Nepios ha raccolto in 12 anni cifre rilevanti, non molto lontane dal milione di euro. La ringraziamo a nome della gente bergamasca, della Asl di Bergamo che è la prima Asl della Lombardia e del nostro Ospedale che, stando alle graduatorie del Sole 24 Ore, è la prima azienda ospedaliera d’Italia.”

La qualità dell’evento espositivo, che schiera i nomi più illustri del panorama locale (Longaretti, Bonfanti, Donizetti, Guidotti, Nembrini, Verdi…) a fianco di talenti più emergenti, è stata evidenziata dall’architetto Attilio Pizzigoni: “Gli artisti, di cui molti qualificati, hanno portato opere non di seconda scelta. Ci sono tutte le personalità del mondo dell’arte bergamasca, e non da oggi. In un momento storico in cui gli artisti hanno un ruolo per certi versi sempre più marginale rispetto ad una società disattenta e distratta da altri media, è bello che ci sia questo esempio, di generosità, di partecipazione e di coinvolgimento in un impegno civile. Questo evento organizzato da Nepios è frutto di una riuscita comunicazione ed è il segno di una volontà, anche degli artisti, di costruire questo rapporto con gli altri”.

Ecco qualche foto dell’esposizione della 6^ Mostra “Gli Artisti bergamaschi per Nepios”

Guarda il video: Tullia Vecchi, Presidente Nepios presenta la 6^ Edizione della Mostra “Gli artisti bergamaschi per Nepios”

                                                   

nepios art

4^ edizione della mostra “GLI ARTISTI BERGAMASCHI PER NEPIOS”

4° MOSTRA “GLI ARTISTI BERGAMASCHI PER NEPIOS”

LUOGO PIO COLLEONI – BERGAMO

1 – 30 settembre 2011

 

 

 

01_Invito_D

 

 

Ed ecco la galleria fotografica della

4^ Edizione della Mostra “Gli Artisti bergamaschi per Nepios”

 

nepios art

3^ edizione della mostra “GLI ARTISTI BERGAMASCHI PER NEPIOS”

3° MOSTRA “GLI ARTISTI BERGAMASCHI PER NEPIOS”

LUOGO PIO COLLEONI – BERGAMO

1 – 30 settembre 2009

 

Ecco la galleria fotografica della

3^ Edizione della Mostra “Gli Artisti bergamaschi per Nepios”

 

nepios art

2^ edizione della mostra “GLI ARTISTI BERGAMASCHI PER NEPIOS”

2° MOSTRA “GLI ARTISTI BERGAMASCHI PER NEPIOS”

LUOGO PIO COLLEONI – BERGAMO

16 maggio – 15 giugno 2008

0001

 

Ecco la galleria fotografica della

2^ Edizione della Mostra “Gli Artisti bergamaschi per Nepios”

nepios art